Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Passaporti

Ufficio Passaporti

Tel.: 0049 (0)69 7531 – 301 (12:00-13:00)
Fax: 0049 (0)69 7531 – 105
e-mail: passaporti.francoforte@esteri.it

——————————————————-

A causa dell’altissima richiesta di passaporti da parte dei connazionali, si consiglia di presentare la propria domanda con almeno sei mesi di anticipo rispetto alla scadenza del passaporto posseduto.

AVVISO AI CONNAZIONALI: Si avvisano i connazionali che la cabina per le fototessere in Consolato è temporaneamente fuori uso, pertanto è necessario presentarsi all’appuntamento già muniti di fototessera.

 ————

L’Ufficio Passaporti del Consolato Generale in Francoforte sul Meno si occupa delle pratiche relative al rilascio dei passaporti dei cittadini italiani residenti e iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare di Francoforte (Assia, Renania-Palatinato, Saarland e Bassa Franconia).

Le domande di passaporto devono essere presentate registrandosi nel portale PRENOT@MI, inserendo tutti i dati richiesti dal portale e prenotando un appuntamento nel calendario online.

Per accedere all’ INDIRIZZO DEL PORTALE clicca qui di seguito: PRENOT@MI

________________________________

RILASCIO PASSAPORTO PER MAGGIORENNI:

È necessario che il/la connazionale sia residente nella circoscrizione consolare di Francoforte, iscritto all’AIRE e che prenoti un appuntamento sul portale PRENOT@MI.

PER GLI ULTRASESSANTACINQUENNI: la documentazione sottostante potrà essere inviata anche tramite posta ordinaria, unitamente al seguente modulo di richiesta

Sarà premura dell’ufficio ricontattare il/la connazionale ultrasessantacinquenne per concordare l’appuntamento ai fini del rilevamento dei dati biometrici.

IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO È NECESSARIO PORTARE CON SÈ la seguente documentazione:

  • documento d’identità (passaporto e/o carta d’identità);
  • fotocopia dell’ultimo passaporto o carta d’identità;
  • una fotografia biometrica 4,5 x 3,5 cm (con sfondo bianco);
  • 116,00€, da pagare con bonifico bancario (almeno una settimana prima della data dell’appuntamento)*
  • In caso di cambio indirizzo: certificato di residenza attuale (oppure utenze residenziali intestate a proprio nome. Per esempio, bollette telefoniche, luce o acqua);
  • in caso di smarrimento, denuncia resa e sottoscritta presso l’ufficio passaporti;
  • in caso di furto, denuncia resa alle autorità di polizia tedesca.

*ATTENZIONE: Se l’appuntamento viene prenotato a breve termine, il pagamento deve essere effettuato direttamente in Consolato tramite bancomat/EC-Karte (NON EFFETTUARE IL BONIFICO)

######

RILASCIO PASSAPORTO PER MINORENNI:

Per il rilascio di un nuovo passaporto ad un minorenne è necessario che egli sia residente nella circoscrizione consolare di Francoforte e iscritto all’AIRE, e se nato all’estero, che la nascita sia stata trascritta in Italia.

L’appuntamento deve essere effettuato sul portale PRENOT@MI.

IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO DEVE PORTARE CON SÈ la seguente documentazione:

*ATTENZIONE: se uno dei genitori non è cittadino UE, dovrà recarsi personalmente in Consolato provvisto di passaporto oppure fare autenticare la firma presso il comune tedesco o da un notaio.

**ATTENZIONE: Se l’appuntamento viene prenotato a breve termine, il pagamento deve essere effettuato direttamente in Consolato tramite bancomat/EC-Karte (NON EFFETTUARE IL BONIFICO)

In alternativa (solo per le richieste di passaporto per i minori fino all’età di 11 anni)

  • è possibile inviare la documentazione per posta.
  • In questo caso si prega di contattare personalmente l’ufficio passaporti.

######

ATTENZIONE: anche un cittadino italiano all’estero può richiedere il rilascio/estensione del passaporto presso una circoscrizione consolare in cui non è residente, in tal caso occorre attendere la “DELEGA” della Questura e/o del Consolato Italiano competenti per il territorio di residenza.

ATTENZIONE: nel caso ci si presenti in Consolato il giorno dell’appuntamento senza la necessaria documentazione, potrebbe non essere possibile emettere il passaporto.

SI RAMMENTA FORMALMENTE CHE, IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI E PRODUZIONE DI DOCUMENTI FALSI, SI INCORRE IN SANZIONI PENALI.

__________________________

DISABILITÀ PERMANENTE

Per utenti con disabilità permanente è necessaria la seguente documentazione, che deve essere inviata per posta ordinaria:

  • certificato medico in ORIGINALE attestante specificamente l´inabilità permanente (dauerhafte Verhinderung);
  • fotocopia dell’ultimo passaporto o carta d’identità (in caso di un passaporto ancora valido, lo deve inviare con la richiesta);
  • due fotografie biometriche 4,5 x 3,5 cm (con sfondo bianco), autenticate da un pubblico ufficiale tedesco (notaio o comune);
  • 116,00€, da pagare con bonifico bancario (allegare fotocopia del pagamento);
  • busta preaffrancata da 4,25€. Attenzione: si prega di NON effettuare bonifici bancari per le spese postali!

____________________________

COS’È IL PASSAPORTO E QUANTO TEMPO È VALIDO?

Il passaporto è un documento personale di riconoscimento e di viaggio valido per 10 anni in base alle modifiche del 04.02.2003 effettuate alla Legge sui passaporti.

Il passaporto per i minori ha una validità di tre anni da 0 a 3 anni (non ancora compiuti), per minori da 3 a 18 anni (non ancora compiuti) la validità è di cinque anni.

Il rilascio del passaporto all’estero è di competenza dell’Ufficio Passaporti della Circoscrizione Consolare in cui il cittadino italiano è residente.

Si prega di evitare di rivolgersi all’Ufficio Passaporti nei periodi di maggior afflusso (immediatamente prima delle vacanze estive, natalizie e pasquali) assicurandosi così un servizio più rapido. Il passaporto ordinario, infatti, può essere rilasciato anche 6 mesi prima della data di scadenza.

QUANTO COSTA IL PASSAPORTO E COME È POSSIBILE PAGARLO?

Il passaporto costa 116 € (costo del libretto passaporto pari a 42,50 € + contributo amministrativo pari a 73,50 €).

Si invitano i connazionali ad effettuare il pagamento con bonifico bancario, così da accorciare i tempi di permanenza in Consolato il giorno del ritiro del documento. Se l’appuntamento viene prenotato a breve termine, il pagamento può essere effettuato direttamente in Consolato tramite bancomat/EC-Karte (NON EFFETTUARE IL BONIFCO). L’opzione del pagamento in contanti rimane tuttavia una soluzione per coloro che si presentino senza appuntamento, a fronte di comprovati motivi d’urgenza.

In casi di comprovata urgenza (ad es. gravi motivi familiari/di salute, improrogabili necessità di lavoro/studio), a coloro che non avranno preventivamente concordato un appuntamento e che necessiteranno del passaporto entro 24 ore, verrà richiesto il pagamento dei “diritti di urgenza” (50 €). Questo importo previsto dall’art.74 della tabella dei diritti Consolari, si aggiunge al normale costo del passaporto.

Attenzione! Il pagamento della tassa non equivale automaticamente ad ottenere il rilascio in giornata del passaporto, essendo tale rilascio comunque subordinato alla mancanza di motivi ostativi.

__________________________

L’ATTO D’ASSENSO

ATTENZIONE! Quanto sotto riportato vale sia per il passaporto che per la carta d’identità.

La legge italiana sui passaporti prevede che per il rilascio del passaporto per minori occorra l’atto d’assenso di entrambi i genitori. Concedere l’atto di assenso significa accettare che al proprio figlio minorenne venga rilasciato un documento italiano d’identità.

L’atto di assenso è una dichiarazione personale che gli interessati sottoscrivono utilizzando la domanda di rilascio passaporto ai minorenni disponibili presso l’ufficio passaporti, corredata da una fotocopia del documento di identità di chi rende la dichiarazione.

Se uno dei genitori non è cittadino UE, invece, deve presentarsi personalmente in Consolato o fare autenticare la firma presso il Comune tedesco o dal notaio oppure, se risiede in Italia, deve invece rendere tale dichiarazione presso il Comune di residenza.

Se il richiedente ha figli minorenni con partner diversi, occorrerà un atto di assenso da parte di ogni partner.

SE UNO DEI GENITORI SI RIFIUTA DI CONCEDERE L’ATTO D’ASSENSO?

In caso uno dei genitori si rifiuti di firmare l’atto di assenso per il rilascio del passaporto ad un figlio minore, occorre che il richiedente rilasci all’Ufficio Passaporti una dichiarazione autocertificata nella quale spieghi i motivi per i quali l’altro genitore si rifiuta di firmare l’atto di assenso.

In tale dichiarazione devono essere indicati l’indirizzo completo ed eventuali numeri di telefono del genitore non consenziente. Vanno inoltre presentate le sentenze del tribunale riguardo la responsabilità genitoriale e la prova del pagamento degli alimenti. Nel caso si riscontrasse che le motivazioni del dissenso non sono giustificate, il Console Generale, qual giudice tutelare, con apposito Decreto, potrà autorizzare d’ufficio il rilascio/estensione del passaporto al genitore e/o al minorenne richiedente.

__________________________

COS’E‘ LA DICHIARAZIONE D’ACCOMPAGNAMENTO?

I minori di quattordici anni possono espatriare solo se accompagnati da almeno uno dei genitori. Qualora viaggino con terze persone (ad es. nonni, zii, amici, insegnanti) oppure siano affidati al personale di una compagnia di trasporto, occorre che i genitori compilino una dichiarazione di accompagnamento in cui indichino il nome della persona o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati. Tale autorizzazione è limitata ad un solo viaggio.

Per richiedere tale documento, occorre presentare di persona o via posta la seguente documentazione:

  • Modulo;
  • Fotocopia carta d’identità o passaporto dei genitori;
  • Fotocopia carta d’identità o passaporto del minore;
  • Fotocopia carta d’identità o passaporto dell’accompagnatore (consigliato);
  • Busta preaffrancata da 0,85€ (solo se la domanda viene inviata per posta).

__________________________

CHE FARE IN CASO DI FURTO O SMARRIMENTO DEL PASSAPORTO?

Per i residenti all’estero

Occorre che il cittadino – al momento dell’appuntamento in Consolato – porti con sé a seguente documentazione:

  • denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia;
  • altro documento di riconoscimento valido con fotografia.

Per i non residenti all’estero

Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio un turista in transito che deve partire tempestivamente e perde o viene derubato del proprio passaporto) e non si faccia in tempo a richiedere alla Questura o al Consolato di residenza la delega all’emissione di un nuovo libretto, il Consolato Generale rilascia un documento chiamato “Emergency Travel Document (ETD)”.

__________________________

COS’E’ UN EMERGENCY TRAVEL DOCUMENT?

L’Emergency Travel Document (ETD)” è un documento provvisorio con validità limitata al tempo strettamente necessario per il rientro in Italia o nel Paese di residenza.

Detto documento potrà essere rilasciato anche a minorenni sprovvisti di altri documenti solo su sottoscrizione dell’atto d’assenso dei genitori con copia della documentazione probante la filiazione.

Per ottenerlo, bisogna presentarsi in Consolato con la seguente documentazione:

  • denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia;
  • 2 fotografie biometriche (con sfondo bianco);
  • biglietto aereo originale, con la data di partenza confermata.

Il costo dell’E.T.D. è di € 1,55.

 

PRECISAZIONI SUI PASSAPORTI ELETTRONICI E SUI VISTI DI INGRESSO NEGLI STATI UNITI

 

Per i connazionali che viaggiano per gli Stati Uniti, si fa presente che questo Consolato Generale non è competente a rilasciare informazioni sulla normativa visti degli Stati Uniti che, oltretutto, per ragioni di sicurezza, è soggetta a continuo aggiornamento. Si prega pertanto di rivolgersi al Consolato Generale degli Stati Uniti di Francoforte, di consultare il sito internet del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti o il Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (ESTA – Electronic System for Travel Authorization).

Si rammenta comunque che, per recarsi negli Stati Uniti, occorre un passaporto elettronico completo di impronte e firma digitali, valido per tutti i Paesi riconosciuti dal Governo Italiano, nonché l’autorizzazione anticipata al viaggio da richiedere tramite Internet, al Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (ESTA).