Nel 1921 moriva a Napoli Enrico Caruso, uno dei cantanti italiani più famosi della storia. Quello stesso anno nascevano due dei tenori di riferimento del secolo scorso: Giuseppe Di Stefano e Franco Corelli, che al Teatro alla Scala sono stati protagonisti di spettacoli leggendari.
Per celebrare i tre grandi tenori, che hanno rappresentato la cultura italiana nel mondo, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha prodotto “Caruso, Di Stefano, Corelli. Miti del canto Italiano”, un’inedita mostra virtuale realizzata dalla Fondazione Teatro alla Scala con il Museo Teatrale alla Scala e curata da Mattia Palma.
La mostra presenta gli interni della Scala in modalità 3D fondendo spazi reali e allestimenti architettonici virtuali, nei quali i visitatori possono muoversi liberamente, esplorando un ricco e variegato insieme di risorse sonore, video e fotografiche.
A partire dal 2 agosto 2021, la mostra è visitabile online, per un anno, sul sito web del Teatro alla Scala, in versione italiana e inglese.
Ulteriori informazion si trovano sul portale ITALIANA: https://italiana.esteri.it/italiana/progetti/caruso-corelli-di-stefano-miti-del-canto-italiano/