Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

“Italo Calvino e la scienza:scienziate e scienziati italiani leggono e commentano pagine scelte ” – Ciclo di incontri digitali – #ItaloCalvino100

In occasione del centenario della nascita, avvenuta il 15 ottobre 1923. dello scrittore italiano Italo Calvino, questo Consolato Generale d’Italia ha ideato e realizzato una serie di incontri dal titolo “Italo Calvino e la scienza. Scienziate e scienziati italiani leggono e commentano pagine scelte”.

Calvino è stato scrittore, giornalista, saggista prolifico, intellettuale attento, commentatore acuto e mai banale della realtà e dei fatti del suo tempo, non solo letterari ma anche sociali, culturali, politici e scientifici. È, inoltre, tra gli autori italiani più diffusi e conosciuti nel mondo ed anche in Germania.

Nel 1957 si registra la prima traduzione tedesca, proprio con una casa editrice di Francoforte, la S. Fischer Verlag  del libro “Il Visconte dimezzato”  a cui seguiranno tante altre traduzioni di interessanti e fondamentali opere.

Calvino infatti sa conquistare l’interesse e la curiosità del pubblico europeo ed internazionale. Fino ad oggi, i libri di Calvino sono stati pubblicati in ben 64 paesi (tra cui ampiamente anche nei paesi di lingua tedesca) e in 45 lingue diverse.

Per l’Ufficio culturale, che ne ha curato la realizzazione, 2 scienziate e tre scienziati italiani hanno accettato di prestare la propria voce alla lettura di testi di Calvino e di commentarli alla luce delle scoperte più recenti e del loro rapporto con il grande autore.

Dopo il saluto introduttivo del Console Generale Andrea Samà (https://www.youtube.com/watch?v=v0OZEqaGVZo) troverete, a partire da oggi e fino a fine maggio, i 5 incontri digitali sul canale You Tube “Italyinffm”

https://www.youtube.com/@italyinffm8851

Hanno partecipato al ciclo: Prof. Guido Tonelli (Univ. di Pisa) , Prof.ssa Alberica Toia (Univ. J.W. Goethe) , Dr. Paolo Ferri (ESA-ESOC), Prof.ssa Sara Buson (Univ. di Würzburg), Prof. Telmo Pievani (Univ. di Padova)

Una rassegna in  collaborazione con l’Italienforum dell’Università  “J. W. Goethe” di Francoforte sul Meno.

  • Tag:
  • N