Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

GALILEO GALILEI SCIENCE & SPACE FESTIVAL – 12.06.25 – 14.06.25 – Francoforte e Darmstadt

NewLogo_ GG2025

Dal 12 al 14 giugno 2025 avrà luogo a Francoforte e a Darmstadt  la quinta edizione del “Galileo Galilei Science&Space Festival”, un festival dedicato alla divulgazione della cultura e dei temi scientifici e alla valorizzazione della straordinaria rete di professori e ricercatori italiani presenti in Italia e all’estero.

Questa rassegna sulla scienza, gratuita e aperta al pubblico, previa prenotazione, vuole essere anche quest’anno testimonianza concreta del ruolo di primissimo piano svolto dall’Italia nel campo della scienza di base e della ricerca tecnologica.

La quinta edizione presenta alcune importanti novità.

Si inizia giovedì 12 giugno, alle ore 19:00, al Physikalischer Verein di Francoforte (Robert- Mayer Str.2), con la celebrazione dei 50 anni di ESA ed  una lectio magistralis in inglese del Dr. Ian CARNELLI, Direttore del Dipartimento Sistemi del Centro Europeo di Tecnologie Spaziali ESA-ESTEC (Noordwijk) che ci parlerà, del tema “Planetary Defense Activities at the European Space Agency – Working Towards Protecting the Earth from the Asteroids Threat”

Modererà l’incontro, in lingua inglese, il Dr. Paolo Ferri  del Club culturale italiano ESOC-EUMETSAT

L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione. Ulteriori informazioni le trovate qui o nella brochure del festival.

Sabato 14 giugno le relazioni del Festival si è terranno a Darmstadt, questa volta presso Il Presse Centre (Building H) di ESA-ESOC (Robert-Bosch-Str. 5 – Darmstadt ) , dove, a partire dalle 17:15  si avrà modo di ascoltare i Proff. Annalisa DOMINONI e Benedetto QUAQUARO (docenti presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Design), che terranno una conferenza in italiano su DESIGN SPAZIALE ITALIANO – Abitare lo Spazio”.  Introduce e modera l’ing. Silvia Sangiorgi. Successivamente è in programma una breaking news in italiano del ing. Elia MAESTRONI  (ESA) su “BIOMASS: An exceptional LEOP for an exceptional mission” (modera l’intervista il Dr. Paolo FERRI), infine l’intervento, in inglese, degli ingegneri Claudia TRANQUILLI e Enrique ORDAS (EUMETSAT) su “Meteosat Third Generation Sounder – Objectives of MTG-S mission” (introduzione e moderazione del Dr.Flavio Murolo).

Al fine della giornata di sabato il pubblico sarà invitato dal Consolato Generale di Francoforte ad un momento conviviale con i conferenzieri del Festival per degustare insieme prodotti italiani e continuare a parlare di scienza.

Per partecipare agli eventi gratuiti di sabato 14 giugno presso ESA-ESOC è obbligatoria la prenotazione entro il 10 giugno 2025, scrivendo a: francoforte.culturale@esteri.it

Qui di seguito trovate invece il link alla brochure con il programma completo bilingue (italiano-inglese) del festival, edizione 2025.

For English version of this page please click here

———

Il 14.06.25, presso ESA-ESOC, un programma speciale in italiano è dedicato esclusivamente agli studenti delle scuole bilingui. Maggiori informazioni e modalità di partecipazione si possono richiedere scrivendo a: info@bilis.org

Comunicati stampa: Agenzia di stampa AISE 28.05.2025

———

Un ringraziamento particolare va ai nostri partner: ESA-ESOC, EUMETSAT, Physikalischer Verein Frankfurt, POLITECNICO di Milano (Dipartimento di Design), Club culturale italiano ESOC- EUMETSAT, associazione delle scuole bilingui biLiS e.V di Francoforte ed infine Saggiatore Editore e Raffaello Cortina.

                

 

######

Ideato e organizzato da Michele Santoriello (Ufficio culturale – Cons. Gen. d’Italia Francoforte s.M)