Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

DELEDDA100 – Ciclo di incontri per il Centenario del Premio Nobel per la letteratura a Grazia Deledda

Grazia Deledda_Foto

DELEDDA 100 

Ciclo di incontri dedicati al Centenario

Francoforte 25.02.2026, h 18:30

„Quasi Grazia“

Viaggio letterario e teatrale alla riscoperta del Premio Nobel per la letteratura (1926)

Theatralisch-literarische Entdeckungsreise zur Nobelpreisträgerin für Literatur (1926)

Aula/Hörsaal – Gebäude 1 – Raum 401

(accesso in ascensore – Piano 4°)

Frankfurt University of Applied Sciences

Nibelungenplatz 1 • 60318 Frankfurt am Main

Ingresso libero/ Eintritt frei

Evento in lingua italiana e tedesca/Veranstaltung auf Deutsch und Italienisch

Intervengono:  Dr. Marzia Vacchelli,  Dr. Renate Kuen e Dott. Stefano Lavra

Moderatrice: Dr. Cinzia Marongiu

Si prega di prenotare scrivendo a: francoforte.culturale@esteri.it

Quasi Grazia inaugura il ciclo di eventi dedicati al centenario del Premio Nobel a Grazia Deledda. La serata propone un ritratto della scrittrice e della sua opera e si articola in tre momenti: un’introduzione alla figura di Grazia Deledda a cura di Cinzia Marongiu; una lettura bilingue di brani selezionati da Cosima, romanzo dal carattere quasi autobiografico, con Marzia Vacchelli e Renate Kuen; e, in chiusura, la proiezione della versione teatrale di Quasi Grazia di Marcello Fois, interpretata da Michela Murgia.

Locandina-Invito

Plakat/Einladung

Comunicati stampa :

Comunicazione Inform 20.02.26

–  L’Unione Sarda 26.02.26

 

——–

Cinzia Marongiu è docente di Italiano e Spagnolo e coordinatrice del Dipartimento di Lingue Romanze presso la Frankfurt University of Applied Sciences. Si occupa di letteratura del Mediterraneo e della diaspora italiana, con attenzione a identità, scrittura femminile e dialogo interculturale. È autrice di saggi e volumi, tra cui Blacks and Italians in the Making of Multiethnic America (Peter Lang, 2026) e un volume didattico su Canne al vento di Grazia Deledda (NOR, 2025).

Marzia Vacchelli è dal 2000 docente di Lingua e Cultura Tedesca, dal 2025 lettrice MAECI di italiano presso l’Universität des Saarlandes. Ha conseguito due master e tre lauree in lingue, scienze e tecnologie delle arti, dello spettacolo e del cinema, in scienze dell’educazione e della formazione, quest’ultima con una tesi in letteratura italiana. Si occupa di didattica innovativa, formazione docenti, progettazione europea. Cura da anni il blog https://marziavacchelli.com/home/

Renate Kuen dal 2025 è lettrice MAECI presso la Goethe Universität di Francoforte. Ha sviluppato il proprio percorso didattico e di ricerca in contesti internazionali, tra Italia, Austria, Sudafrica e Francia. Dopo la laurea in Filosofia si è orientata verso la traduzione letteraria, conseguendo due Master II livello in traduzione dal tedesco e dall’inglese. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla scrittura femminile e sul post-colonialismo. Ha conseguito un dottorato di ricerca in letterature comparate presso l’Universitè d’Angers in Francia.

Stefano Lavra: nato a Nuoro, è dal 2023 presidente  dell’ISRE  (Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna) ed inoltre docente di scienze, chimica, economia e sociologia nelle scuole superiori.

Un evento del Consolato Generale d’Italia in collaborazione con/Mit: Frankfurt University of applied Sciences, J.W. Goethe Universität, Univ. del Saar/Centro di Studi italiani, Circolo Sardo Maria Carta di Francoforte, Istituto Superiore Regionale Etnografico, Regione Sardegna.