Il 22 novembre inizia la trentesima edizione di “Verso Sud” festival del cinema italiano arrivato alla sua trentesima edizione!
Da oggi inizia la prevendita dei biglietti online e alla cassa del cinema
A questo link trovate il catalogo online , in formato pdf, con orari e schede dei film.
Tuttavia, siamo molto lieti di poter annunciare due anteprime tedesche di alto livello nei giorni di apertura, ciascuna con due proiezioni e con ospiti: In occasione del nostro grande omaggio a Mastroianni , Fabrizio Corallo presenterà venerdì 22 novembre il suo nuovissimo film CIAO, MARCELLO – MASTROIANNI L’ANTIDIVO, presentato in anteprima mondiale al Festival di Roma solo pochi giorni fa.
E Riccardo Milani, che negli ultimi anni è stato rappresentato a Verso Sud con i popolari film COME UN GATTO IN TANGENZIALE e GRAZIE RAGAZZI, presenterà il suo ultimo film UN MONDO A PARTE, che è diventato il film italiano di maggior successo del 2024 in Italia , sabato 23 novembre!
Complessivamente, il 30° anniversario prevede un programma particolarmente ampio, con un totale di 25 film, oltre a numerosi altri film di Mastroianni dopo il festival fino alla fine di dicembre. Qui di seguito vi presentiamo una prima panoramica dei prossimi film in programma.
I biglietti per Verso Sud saranno disponibili in prevendita alla cassa del cinema e online a partire da oggi 6 novembre, alle ore 15.00.
È ancora possibile prenotare i biglietti al botteghino, ma come negli anni precedenti, questi dovranno poi essere ritirati con due giorni di anticipo.
Qui il link per prenotare i biglietti e vedere il programma del festival:
Il nuovo cinema italiano
Ogni anno il festival punta i riflettori sul cinema italiano contemporaneo. Questa volta, l’attenzione si concentra interamente sul potere femminile e su una varietà di prospettive femminili: Otto dei dodici film in programma sono di registe donne. Dalla Berlinale arriva PRIMADONNA (La ragazza di domani), un film avvincente sulla lotta contro le concezioni morali patriarcali nella Sicilia degli anni ’60 e allo stesso tempo una storia per i giorni nostri. COME PECORE IN MEZZO AI LUPI (Sheep among Wolves) di Lydia Patucci, sulla storia di una dura poliziotta, è un thriller straordinario. C’È ANCORA DOMANI della regista e attrice protagonista Paola Cortellesi è uno dei film più originali dell’anno con la sua miscela di dramma neorealista, musical, elementi di giallo e commedia all’italiana. In DIECI MINUTI, Maria Sole Tognazzi racconta la storia di una donna che cade in un buco dopo la fine del suo matrimonio e cerca di reinventarsi. La star della recitazione Margherita Buy si dedica a una nota più leggera nel suo debutto alla regia di VOLARE (2024), una commedia molto divertente sulla paura di volare. In GLORIA!, Margherita Vicario celebra la liberazione della creatività femminile e l’emergere della moderna musica pop romantica. IL COLIBRI di Francesca Archibugi racconta una storia d’amore e di famiglia con un cast stellare che comprende Pierfrancesco Favino, Bérénice Bejo e Nanni Moretti. LA BELLA ESTATE di Laura Luchetti racconta la storia di una giovane donna nella Torino del 1938 che sviluppa sentimenti sia per un pittore che per un’altra donna, mentre STRANIZZA D’AMURI di Giuseppe Fiorello mostra quanto sia difficile la cauta attrazione tra due giovani uomini nella Sicilia conservatrice del 1982. La turbolenta commedia ROMEO È GIULIETTA di Giovanni Veronesi vede Pilar Fogliati e Sergio Castellitto scontrarsi nell’illusione e nella realtà del teatro, mentre ADAGIO di Stefano Sollima è una storia padre-figlio tra la malavita romana e la polizia corrotta. Siamo particolarmente curiosi di assistere alla già citata anteprima tedesca di UN MONDO A PARTE, alla presenza di Riccardo Milani. Tutti i nuovi film italiani possono essere visti nella versione originale italiana con sottotitoli in tedesco.
Omaggio a Marcello Mastroianni
Quest’anno l’Omaggio del festival è dedicato a Marcello Mastroianni nel giorno del suo 100° compleanno. Dall’inizio di ottobre e fino alla fine di dicembre, l’omaggio presenta una selezione variegata di film di tutte le fasi della carriera centenaria di Mastroianni, spesso insieme ad altre star, in versione originale italiana (sottotitolata in tedesco o in inglese, a seconda della disponibilità) e spesso in rare copie da 35 mm. Tra questi, le commedie LA DONNA DELLA DOMENICA (1975) di Luigi Comencini con Jacqueline Bisset e Jean-Louis Trintignant, DIVORZIO ALL’ITALIANA (1961) di Pietro Germi con Stefania Sandrelli e il satirico e tragico IL BELL’ANTONIO (1960) di Mauro Bolognini con Claudia Cardinale.
Dall’altra parte, il capolavoro alto-sociale LA DOLCE VITA (1960) di Federico Fellini con Anouk Aimée e Anita Ekberg, l’eccezionale vincitore di Venezia CRONACA FAMILIARE (Diario di una peccatrice, 1962) di Valerio Zurlini con Jacques Perrin, il melodramma I GIRASOLI (1970) di Vittorio De Sica con Stefania Sandrelli, 1970) di Vittorio De Sica con Sophia Loren e STANNO TUTTI BENE (1990) di Giuseppe Tornatore, in cui un anziano del suo paese natale in Sicilia parte per un viaggio attraverso l’Italia per visitare i suoi cinque figli e figlie ormai adulti. Mastroianni si vede anche accanto a Sophia Loren nel magistrale UNA GIORNATA PARTICOLARE (1977) di Ettore Scola, mentre GINGER E FRED (1986) di Federico Fellini lo vede insieme a Giulietta Masina, alla quale dedichiamo anche un piccolo speciale con un altro film di Fellini in occasione del 30° anniversario della sua scomparsa : GIULIETTA DEGLI SPIRITI (1965).
LA DECIMA VITTIMA (1965) di Elio Petri si addentra invece nella pop art futurista degli anni Sessanta, mentre MARCELLO MASTROIANNI: MI RICORDO, SÌ, IO MI RICORDO (1997) della sua compagna di sempre Anna Maria Tatò offre uno spaccato straordinariamente profondo e personale della vita e dell’opera di Mastroianni, completando così in modo emozionante il film di apertura CIAO, MARCELLO.
Dopo il festival, l’omaggio comprenderà anche la commedia romantica LE RAGAZZE DI PIAZZA DI SPAGNA (1952) dello scopritore di Mastroianni Luciano Emmer, la colorata commedia fantastica FANTASMI A ROMA (Il castello stregato di Via Veneto, 1961) di Antonio Pietrangeli con Mastroianni in un memorabile triplo ruolo, l’affascinante omaggio cinematografico SPLENDOR (Splendor – Una dichiarazione d’amore al cinema, 1989) di Ettore Scola e, per concludere il programma internazionale, l’ultimo film di Mastroianni VIAGEM AO PRINCÍPIO DO MUNDO (Viaggio all’inizio del mondo, 1997) del maestro portoghese Manoel de Oliveira.
Come già anticipato, i biglietti per Verso Sud saranno disponibili in prevendita alla cassa del cinema e online a partire da mercoledì prossimo, 6 novembre, alle ore 15.00
È anche possibile prenotare i biglietti al botteghino, ma come negli anni precedenti, questi dovranno poi essere ritirati con due giorni di anticipo.
In collaborazione con: CINECITTÀ, MIC Direzione Generale Cinema e Audiovisiva, Ass.ne MADE IN ITALY, Consolato Generale d’Italia Francoforte e IIC Colonia
___
Verso Sud – Festival del film italiano
DFF – Deutsches Filminstitut & Filmmuseum e.V. ( Associazione Istituto tedesco del cinema e musei del film)
Schaumainkai 41
60596 Frankfurt am Main
verso-sud@dff.film