DELEDDA 100
Ciclo di incontri dedicati al Centenario
Francoforte 25.02.2026, h 18:30
„Quasi Grazia“
Viaggio letterario e teatrale alla riscoperta del Nobel per la letteratura
Aula/Raum Hörsaal Geb.1-401
Frankfurt University of Applied Sciences
Nibelungenplatz 1 • 60318 Frankfurt am Main
Ingresso libero/ Eintritt frei
Evento in lingua italiana e tedesca/Veranstaltung auf Deutsch und Italienisch
Intervengono Dr. Marzia Vacchelli. Dr. Cinzia Marongiu, Dr. Renate Kuen
Si prega di prenotare scrivendo a: francoforte.culturale@esteri.it
Quasi Grazia inaugura il ciclo di eventi dedicati al centenario del Premio Nobel a Grazia Deledda. La serata propone un ritratto della scrittrice e della sua opera e si articola in tre momenti: un’introduzione alla figura di Grazia Deledda a cura della dott.ssa Cinzia Marongiu; una lettura bilingue di brani selezionati da Cosima, romanzo dal carattere quasi autobiografico, con Marzia Vacchelli e Renate Kuen; e, in chiusura, la proiezione della versione teatrale di Quasi Grazia di Marcello Fois, interpretata da Michela Murgia.
Cinzia Marongiu è docente di Italiano e Spagnolo e coordinatrice del Dipartimento di Lingue Romanze presso la Frankfurt University of Applied Sciences. Si occupa di letteratura del Mediterraneo e della diaspora italiana, con attenzione a identità, scrittura femminile e dialogo interculturale. È autrice di saggi e volumi, tra cui Blacks and Italians in the Making of Multiethnic America (Peter Lang, 2026) e un volume didattico su Canne al vento di Grazia Deledda (NOR, 2025).
Marzia Vacchelli è dal 2000 docente di Lingua e Cultura Tedesca, dal 2025 lettrice MAECI di italiano presso l’Universität des Saarlandes. Ha conseguito due master e tre lauree in lingue, scienze e tecnologie delle arti, dello spettacolo e del cinema, in scienze dell’educazione e della formazione, quest’ultima con una tesi in letteratura italiana. Si occupa di didattica innovativa, formazione docenti, progettazione, coordinamento e valutazione in ambito Erasmus+. Cura da anni il blog https://marziavacchelli.com/home/
Renate Kuen dal 2025 è lettrice MAECI presso la Goethe Universität di Francoforte. Ha sviluppato il proprio percorso didattico e di ricerca in contesti internazionali, tra Italia, Austria, Sudafrica e Francia. Dopo la laurea in Filosofia si è orientata verso la traduzione letteraria, conseguendo due Master II livello in traduzione dal tedesco e dall’inglese. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla scrittura femminile e sul post-colonialismo. Ha conseguito un dottorato di ricerca in letterature comparate presso l’Universitè d’Angers in Francia.
Un evento del Consolato Generale d’Italia in collaborazione con/Mit: Frankfurt University of applied Sciences, J.W. Goethe Universität, Univ del Saar, Circolo Sardo Maria Carta di Francoforte, Istituto Superiore Regionale Entografico, Regione Sardegna,