Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

FAST IT

 

FAST IT

E’ a disposizione dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione del Consolato Generale d'Italia a Francoforte sul Meno il portale FAST-IT.

Tramite esso è possibile effettuare la richiesta di iscrizione in AIRE, verificare la propria scheda anagrafica o notificare il cambiamento dell'indirizzo della propria residenza in Germania.

Per poter utilizzare il portale occorre iscriversi; è necessario avere un indirizzo di posta elettronica.

Il portale FAST-IT sostituisce dal 15 novembre 2019 l'invio tramite posta o posta elettronica ordinaria della richiesta di iscrizione in AIRE o di aggiornamento dell'indirizzo della propria residenza in Germania. NON E’ PIU’ PERTANTO NECESSARIO VENIRE IN CONSOLATO.

Previa registrazione al portale l'utente può accedere alla sezione “Anagrafe Consolare e Aire” e selezionare la funzionalità “Richiedere l'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani all'Estero”.

Dovrà poi compilare i campi previsti che lo guidano a una corretta e completa formulazione dell'istanza, effettuare la stampa del relativo modulo, firmarlo e caricarlo sul portale insieme a copia del proprio documento e della prova della residenza.

L'operatore consolare trova dunque i dati della richiesta immediatamente caricati nel portale consolare e , controllata la documentazione prodotta , trasmette l'istanza al Comune di competenza.

Indirizzo del nuovo portale: https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco


399