Dal 15 marzo 2025, la Frankfurter Westend Galerie presenta una mostra con nuovi lavori di Giovanni Cerri con il titolo DIE REISE HÄLT AN… Storie e immagini di migrazioni (IL VIAGGIO CONTINUA…). Le opere e il titolo della mostra si riferiscono all’immigrazione italiana in Germania tra gli anni Cinquanta e Settanta del XX secolo: alle persone che sono venute in Germania in cerca di lavoro e di una vita migliore.
Giovanni Cerri documenta gli aspetti storici ed emotivi di questi grandi movimenti migratori, ritraendo “le immagini le partenze, i volti, gli sguardi, i bagagli che di mano in mano vengono caricati sui treni, i movimenti e i gesti degli abbracci, degli addii e degli arrivederci, i saluti di buon augurio che vogliono scongiurare l’incertezza del futuro” (Giovanni Cerri). Per questo utilizza foto storiche o ritagli di giornale, che incorpora come elementi di collage nei suoi disegni e dipinti. Le opere figurative hanno una loro pretesa di realtà, quasi narrativa, grazie alle linee di scorrimento, alle tracce di colore e alle irregolarità della carta.
Accanto a ritratti di viaggiatori, con valigie, su marciapiedi e treni, Cerri raffigura gli elementi caratterizzanti dell’epoca, come le fabbriche, le acciaierie e le miniere, l’isolamento dei lavoratori immigrati e le privazioni della vita nelle periferie operaie del Nord Europa. Tuttavia, raffigura anche il tema della speranza e della coesione sociale che si associava all’emergere di una comunità sempre più grande in una nuova casa lontana dalla precedente patria.
Ulteriori informazioni in italiano e tedesco a questo link
La mostra ricorda anche il 70esimo anniversario dell’Accordo bilaterale italo-tedesco per il reclutamento e il collocamento della manodopera italiana nella Repubblica federale tedesca.
Con Patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Francoforte