Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dialoghi con la scienza – “Tempo,materia, buchi neri: nuove scoperte e questioni aperte” – Guido Tonelli incontra Luciano Rezzolla – 20.10.24, h 11:00 – Fiera del Libro 2024

Snip_Tonelli_Rezzolla

Nell’ambito della Fiera del Libro 2024, con l’Italia Ospite d’Onore, domenica 20 ottobre, alle ore 11:00, presso il Physikalischer Verein di Francoforte (Robert Mayer Str. 2) Guido Tonelli e Luciano Rezzolla, entrambi scienziati italiani di fama mondiale, ma anche autori apprezzati di divulgazione scientifica –  con una grande esperienza nell’illustrare le nuove scoperte e le sfide della scienza contemporanea –  saranno intervistati dal fisico e scrittore Paolo Ferri, che condurrà il pubblico nei progressi compiuti nella comprensione del mistero dei costituenti dell’universo.

Temi del dialogo-intervista saranno le questioni che negli ultimi 100 anni hanno rivoluzionato l’approccio e la conoscenza attorno a “Tempo,materia, buchi neri: nuove scoperte e questioni aperte”.

Dall’inizio del secolo scorso la nostra comprensione del tempo e della materia si è rapidamente evoluta.  A partire dai primi modelli dell’atomo e dei suoi costituenti, e utilizzando acceleratori sempre più grandi e potenti, la fisica si è addentrata sempre più in profondità nel mondo microscopico, dalle particelle subatomiche ai quark, portando allo sviluppo del Modello Standard degli delle particelle elementari e alla scoperta del bosone di Higgs. Allo stesso tempo, grazie ai nuovi potenti telescopi, sulla Terra e nello spazio, e al recente sviluppo di rivelatori di onde gravitazionali, l’astrofisica ci ha permesso di sondare le profondità dell’universo, dove oggetti estremi, come le stelle di neutroni  e i buchi neri, ci stupiscono con le loro incredibili proprietà.

A queste due scale estreme – microscopica e macroscopica – e in ambiti così diversi dalla nostra percezione quotidiana, lo studio della materia e della gravità può guidarci a comprendere le proprietà fondamentali del mondo fisico.

Ingresso libero

Locandina-invito

Ulteriori informazioni (in inglese) a questo link

In collaborazione con/ Mit: Physikalischer Verein Frankfurt, J.W. Goethe Universität FFM (ITP -Istituto di Fisica Teorica), ESOC-EUMETSAT Club culturale italiano, Feltrinelli, Beck Verlag, Rizzoli libri, Editori Laterza , Raffaello Cortina Editore