Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Ricordando Franco Basaglia – 5.07.24, h 15:00 – Concerto Jazz al “Fliedner Musiktage” a Neunkirchen/Saar –

Snip01_jazz_IT

La musica come legame tra persone con e senza malattia mentale

Per il centenario della nascita dello psichiatra ed intellettuale italiano Franco Basaglia (Venezia 1924 – Venezia 1980) – personalità che ha sovvertito il concetto della malattia mentale e dei luoghi della malattia, abolendo i manicomi,  ripensando ed innovando le attività di integrazione nella comunità  di appartenenza delle persone con disturbi psichiatrici  –  e nel quadro del ciclo di concerti aperti a pazienti e cittadinanza dal titolo ” Fliedner Musiktage“, ciclo ideato e organizzato dal M° e musicoterapista Giuseppe Scorzelli,  l’Italia sarà ospite venerdì 5 luglio, ore 15:00,  nel parco della Clinica Fliedner di Neunkirchen (Theodor Fliedner Str. 12 / Neunkirchen).

In programma un evento musicale del duo jazzistico  Lucia Janniello e Paolo Tombolesi.

I due artisti Lucia Ianniello (tromba) e Paolo Tombolesi (pianoforte) sono tra i più importanti musicisti della scena jazz italiana e sono noti per la loro versatilità e per i loro contributi innovativi e creativi. Hanno già pubblicato diversi album e si esibiscono sia come artisti solisti che in ensemble.

Un concerto pensato per ricordare i metodi e gli approcci innovativi  di Franco Basaglia, promotore ed iniziatore di una psichiatria rivoluzionaria e di recupero dei pazienti attraverso attività partecipative, aperte e di comunità.

Entrata libera

Ulteriori concerti in programma, sempre gratuiti e ad entrata libera,  li trovate a questo link: https://www.kreuznacherdiakonie.de/aktuelles/meldung/neunkirchen-fliedner-musiktage-starten-mit-piano-konzert-1511

Comunicati stampa: Saarbrücker Zeitung (1.07.2024 – in tedesco); Agenzia di stampa Inform (02.07.2024 – in italiano), Agenzia di stampa AISE (03.07.2024 – in italiano)

Con il Patrocinio e la collaborazione del Consolato Generale d’Italia a Francoforte