Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Galileo Galilei Science&Space Festival" - Festival della scienza a Darmstadt - 10-12.06.2022

Data:

26/07/2022


Dal 10 al 12 giugno 2022  si è svolto  a Darmstadt, nella sede di ESA-ESOC (Robert-Bosch-Str. 5), la seconda edizione del “Galileo Galilei Science&Space Festival”, un festival dedicato alla divulgazione di temi scientifici e alla valorizzazione della straordinaria rete di ricercatori italiani presenti in Italia e all’estero.

Questa rassegna sulla scienza, aperta al pubblico,previa prenotazione, ha voluto essere una testimonianza concreta del ruolo di primissimo piano svolto dall’Italia nel campo della scienza e della ricerca tecnologica.

L’edizione di quest’anno del Festival si è articolata in tre giornate, che hanno visto come relatori scienziati e ricercatori italiani impegnati in università e centri di ricerca di primo piano, anche nella nostra circoscrizione consolare.

Sono stati ospiti della kermesse scientifica, con relazioni e presentazioni sia in italiano che in inglese, Guido TONELLI (Prof. all' Univ. di Pisa e fisico al CERN di Ginevra), Francesca CIPOLLINI (Earth Observation Programm - ESA), Telmo PIEVANI (Prof. all'Univ. di Padova), Livio MASTRODDI (Direttore di Dipartimento a EUMETSAT - Darmstadt), Walter TINGANELLI (Ricercatore e Group Leader al GSI-FAIR di Darmstadt), Paolo FERRI (a lungo responsabile delle operazioni spaziali di ESOC, ora autore e presidente del Circolo culturale italiano di ESOC) ed Alberica TOIA (Prof.ssa all'Univ. J.W. Goethe di Francoforte).

Alcune conferenze saranno visibili sul canale You Tube Italyinffm, clicca di seguito per accedere al canale:

https://www.youtube.com/results?search_query=italyinffm

Inoltre è possibile ascoltare alcune interviste radiofoniche (in tedesco e in inglese a partire dal min. 12:52 fino a 28:12) prodotte da Radio Darmstadt cliccando il link sottostante:

C-RadaR Juli 2022 – Galileo Galilei Science&Space Festival, OpenData auf allen Ebenen, mehr Videoüberwachung in Hessen geplant, Time-based One-time Password Algorithmus | C-RadaR

Qui di seguito il pieghevole e la brochure con il programma bilingue (italiano-inglese) completo del festival.

Una sezione speciale pomeridiana, ha previsto alcune relazioni in italiano ed una visita guidata al centro europeo di operazioni spaziali ESOC, dedicata alle  alunne e agli alunni delle scuole bilingui di Francoforte - Freiherr-vom-Stein-Schule e Scuola Europea. Una sessione pensata per coinvolgere le giovani generazioni e avvicinarle ai temi della fisica della materia primordiale e al mondo delle missioni nello spazio, nonché allo studio del quanto mai interessante ed avvincente ambito della scienza e delle materie scientifiche.

La dr. Sara Melloni (ESA-ESOC) e la dr.Federica Cappellino (GSI-FAIR Darmstadt) hanno dialogato con gli studenti delle scuole in una sezione del festival dal titolo: Giovani ricercatori incontrano le scuole.

Un programma intenso e plurale che si è collegato idealmente e volutamente all’anniversario e ai festeggiamenti per gli 800 anni dell’Università di Padova, ateneo nel quale Galileo Galilei, padre del metodo scientifico, ottenne la prima cattedra di matematica e fisica ed insegnò per 18 anni.

Un ringraziamento particolare va ai nostri partner: ESA-ESOC, Circolo culturale italiano ESOC, GSI-FAIR, EUMETSAT, Università degli Studi di Padova, Camera di Commercio italiana per la Germania, Società Dante Alighieri - Circolo di Darmstadt, Editori Laterza, Raffaello Cortina Editore, Feltrinelli editore, C.H. Beck Verlag, nonché agli sponsor italiani per il catering: ristorante InCantina e Italia 100% - Export italian food.

 

For English version please this page click here: https://consfrancoforte.esteri.it/consolato_francoforte/de/la_comunicazione/dal_consolato/2022/05/galileo-galilei-science-space-festival.html


Luogo:

ui d

523