Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Console Generale

 

Il Console Generale

foto cg


Maurizio Canfora
è nato a Cagliari nel 1974. Nel 1996 si è laureato in scienze politiche presso l’università “LUISS - Guido Carli” di Roma. In seguito ad esame di concorso,  nel 1997 è entrato in carriera diplomatica.

Il suo primo incarico è presso la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero. Dal 2000 è Console d’Italia a Perth (Australia), con mandato sullo stato del Western Australia. Nel 2003 viene destinato all’Ambasciata d’Italia a Lussemburgo,  dove ricopre l’incarico di Vicario del Capo Missione. Nel 2006 rientra al Ministero degli Affari Esteri a Roma, dove presta servizio presso l’Unità di Crisi. Dal 2008 passa alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, con l’incarico di seguire le politiche dell’Unione Europea in materia di aiuto allo sviluppo.

Nel 2010 si trasferisce alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea a Bruxelles, dove segue prima il settore della presenza italiana nelle Istituzioni UE ed è successivamente Vicario dell’Ambasciatore presso il Comitato Politico e di Sicurezza (COPS).

Dal 29 giugno 2015 assume le funzioni di Console Generale a Francoforte, competente per l’Assia, la Renania-Palatinato, la Saar e la Bassa Franconia.

Maurizio Canfora è sposato. Parla inglese, francese e tedesco.


11