Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Sportello Consolare a Saarbrücken

 

Sportello Consolare a  Saarbrücken

 

foto consolato onorario sbSportello consolare a Saarbrücken

(Am Ludwigsplatz 7 - 66117 Saarbrücken)

Lo sportello consolare a Saarbrücken è aperto al pubblico esclusivamente su appuntamento

I servizi sono destinati ai connazionali iscritti all’AIRE e residenti di fatto nel Saarland.

La ricezione del pubblico avviene solo su appuntamento e secondo le nuove regole in vigore nel Saarland dal 20.11.2021 ( Regola del 3 G).

Per le carte di identità elettroniche, la domanda e l’appuntamento si inviano tramite la piattaforma informatica „prenota online“https://prenotaonline.esteri.it/login.aspx?cidsede=300000&ReturnUrl=/

Per gli altri servizi l’appuntamento si concorda contattando:

sportello.saar@esteri.it

Tel.: 0681 92566666

###################

CORONAVIRUS: INDICAZIONI IMPORTANTI SULLE MISURE DI IGIENE E PREVENZIONE

Gli utenti sono cortesemente invitati a:

- mantenere la distanza di 1,5 metri fra le persone, anche se si è in attesa al di fuori dello sportello consolare;

- utilizzare le mascherine chirurgiche o FFP2 all’interno dello sportello;

- curare l’igiene delle mani;

- coprire, in caso di tosse e starnuti, la bocca e il naso con il gomito o con fazzoletti di carta (da gettare immediatamente dopo l’uso, se possibile in cestini chiusi);

- è vietato l’ingresso a chi mostri sintomi influenzali;

- utilizzare gli strumenti di comunicazione da remoto (posta elettronica, FAST IT, prenota online, posta ordinaria) per tutte le pratiche che non richiedono la presenza fisica;

################

In aggiunta alle normali festività, nel corso del 2021 lo sportello sarà chiuso nei seguenti periodi:

3-4- giugno 2021

13.09 - 01.10. 2021

27.12. 2021 - 07.01.2022.

Nel 2022 lo sportello sarà chiuso invece nei seguenti giorni:

dal 19 aprile al 29 aprile 2022
 
il 2 e 3 giugno 2022
 
dal 12 settembre al 30 settembre 2022
 
dal 27 dicembre 2022 al 06 gennaio 2023.

 

 

###############

Lo sportello consolare eroga i seguenti servizi:

PASSAPORTI

Istruttoria delle pratiche passaporti, captazione dati biometrici, successivo invio dei dati al Consolato Generale di Francoforte sul Meno per la successiva stampa e spedizione all’utente del documento per posta raccomandata. Gli utenti potranno inviare le domande di passaporto esclusivamente per posta cartacea all’indirizzo dello sportello consolare, avendo cura di inserire nel plico una busta pre-affrancata. Essi saranno successivamente contattati per la fissazione dell’appuntamento. Prima di predisporre la domanda, si raccomanda un’attenta lettura delle istruzioni sul sito internet del Consolato comprese quelle relative al pagamento delle percezioni consolari:

https://consfrancoforte.esteri.it/consolato_francoforte/it/i_servizi/per_i_cittadini/passaporti

https://consfrancoforte.esteri.it/consolato_francoforte/de/i_servizi/per_i_cittadini/passaporti/

 

CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

Captazione e trasmissione alla sede di Francoforte sul Meno dei dati biometrici per carta d’identità elettronica. Gli utenti potranno richiedere la carta di identità elettronica tramite il portale informatico prenota-online, selezionando la dicitura “Saarbrücken” nel campo relativo al luogo dell’appuntamento. Il portale invierà all’utente un messaggio di posta elettronica con la conferma dell’appuntamento. Le carte di identità elettroniche saranno spedite per posta dall’Italia direttamente all’indirizzo indicato dall’utente. Prima di presentare la domanda sul portale, si raccomanda un’attenta lettura delle istruzioni sul sito internet del Consolato, comprese quelle relative al pagamento delle percezioni consolari:

https://consfrancoforte.esteri.it/Consolato_Francoforte/it/i_servizi/per_i_cittadini/carte_ide/carte-ide.html

https://consfrancoforte.esteri.it/Consolato_Francoforte/de/i_servizi/per_i_cittadini/carte_ide/carte-ide.html

Gli utenti che avessero difficoltà a registrarsi al portale prenota-online, possono visionare le video-guide disponibili al canale youtube del Consolato:

https://www.youtube.com/channel/UCqDExL_JlTZAS4GBWreWUDw

Per chiedere informazioni sulla procedura di registrazione sul prenota-online e sulla presentazione della domanda di carta di identità elettronica, gli utenti possono telefonare ogni giorno dalle ore 10:00 alle 11:45 al seguente numero di telefono: 069 75310

 

ALTRI SERVIZI

 

Autentiche di firme, autentiche di fotocopie, vidimazione di traduzioni;

Rilascio certificati di esistenza in vita, d’iscrizione nello schedario consolare (altre pratiche di stato civile vanno indirizzate al Consolato Generale a Francoforte);

Trasmissione ai Comuni, per successiva trascrizione, di quegli atti di stato civile consegnati allo sportello a corredo di domande di passaporti e carte di identità elettroniche (altre pratiche di stato civile vanno indirizzate al Consolato Generale a Francoforte);

Supporto agli utenti nell’utilizzo del portale FAST IT per pratiche anagrafiche.

Per le sopra menzionate pratiche di stato civile, si invitano i connazionali a spedire le domande via posta cartacea all’indirizzo dello sportello consolare, dopo aver letto attentamente le istruzioni contenute nel sito internet del Consolato (https://consfrancoforte.esteri.it/consolato_francoforte/it/i_servizi/per_i_cittadini/stato_civile/stato-civile.html ). Ove necessario essi saranno contattati per concordare un appuntamento.

 

                                                                                                           MATRIMONIO

Per ottenere il CERTIFICATO DI CAPACITA' MATRIMONIALE non serve recarsi allo sportello consolare di Saarbrücken. La richiesta deve essere effettuata direttamente al Consolato Generale di Francoforte, PER POSTA, seguendo le istruzioni contenute qui.

 

                                                                                                                PROCURE

Dal 1° gennaio 2012 gli uffici consolari in Germania non esercitano più funzioni notarili. Eccezioni sono possibili - previa verifica della oggettiva e documentata impossibilità da parte del connazionale di rivolgersi ad un notaio in loco - per atti che rivestono carattere di necessità e urgenza, quando il ritardo possa recare pregiudizio al cittadino italiano. Alla luce delle nuove disposizioni, a partire dal 1 gennaio 2012, per gli atti notarili ci si dovrá pertanto rivolgere ai notai tedeschi. Consultando il sito www.notar.de è possibile verificare la conoscenza della lingua italiana da parte dei notai tedeschi più vicini al proprio domicilio. È consigliabile farsi rilasciare dal notaio italiano una bozza di procura da esibire al notaio tedesco al fine di consentire a quest’ultimo di redigere l’atto nel modo più conforme possibile. Si ricorda che qualora l’atto fosse redatto dal notaio tedesco nella sola lingua tedesca, questo deve essere tradotto in italiano al fine della sua validità in Italia. La traduzione deve essere eseguita da un traduttore giurato.

Notai che parlano italiano

PAGAMENTO DELLE PERCEZIONI CONSOLARI - ISTRUZIONI
 


323