Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Codice Fiscale

 

Codice Fiscale


1. Il codice fiscale (informazioni per i cittadini italiani iscritti all'AIRE e per i cittadini stranieri)

Che cos’e?
Il codice fiscale costituisce lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane. Esso è rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e può essere richiesto all’estero, sia dagli italiani, sia dagli stranieri, per il tramite del nostro ufficio consolare.

Cosa rilascia il Consolato?
Il Consolato rilascia un Certificato di Attribuzione del  Codice Fiscale. Il rilascio è immediato e a vista (si può venire a richiederlo in Consolato Generale durante gli orari di apertura al pubblico anche senza appuntamento) o per posta, se richiesto per corrispondenza.

Il Certificato di Attribuzione è un modulo cartaceo contenente un codice a barre a lettura ottica, e con funzioni d’uso del tutto equivalenti a quelle del tesserino plastificato.

Attenzione: Il Consolato non rilascia tesserini plastificati.
Il tesserino plastificato è rilasciato dall’Agenzia delle Entrate in Italia su richiesta dell’interessato ed è consegnato per il tramite del Consolato Generale, ove l'intetressato non abbia un recapito postale sul territorio nazionale italiano.


Come si richiede il certificato di attribuzione del Codice Fiscale?
Per richiedere il codice fiscale presso l’Ufficio consolare è necessario presentare un modulo di richiesta unitamente alla copia di un documento d’identità. Solo per i Patronati: occorre allegare alla richiesta la procura dell'interessato. Se il modulo viene inviato per posta occorre allegare una busta preaffrancata indicando sulla stessa il proprio indirizzo postale.

La documentazione va inviata per posta o consegnata durante gli orari di apertura al pubblico al Consolato Generale d’Italia, Kettenhofweg 1, 60325 Frankfurt am Main

oppure

- via e-mail:  francoforte.codicifiscali@esteri.it 
- via fax:  069 7531145

-
per informazioni telefoniche 069 7531117


2. Il codice fiscale (informazioni per i cittadini italiani NON iscritti all'AIRE)

I cittadini italiani NON iscritti all’AIRE potranno presentare la richiesta direttamente a qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.it) – anche per il tramite di un procuratore – oppure all’indirizzo seguente:

 Centro Operativo di Pescara, Via Rio Sparto, 21 – 65100 Pescara
Fax: 0039 0855 772325;  Tel: 0039 0855 771
Email: centrooperativo.pescara.ivanoresidenti@agenziaentrate.it



3. Calcolo online del codice fiscale (cittadini italiani nati in Italia)

Una pratica modalità per calcolare autonomamente il proprio codice fiscale (ove sia necessario fornirlo a una banca, un commercialista e non si abbia sotto mano il certificato di attribuzione o il tesserino plastificato) è consultare il sito internet: www.codicefiscaleonline.com.

Attenzione!

NON
si tratta di un sito ufficiale dell'Amministrazione italiana, ma è semplicemente uno strumento automatico di calcolo del codice fiscale. Il numero così ottenuto corrisponderà al codice che si può ottenere attraverso la richiesta di attribuzione tramite il Consolato Generale, ed è valido ai soli fini informativi. Per ottenere la registrazione ufficiale del codice fiscale presso l'Agenzia delle Entrate è invece necessario effettuare la richiesta di attribuzione seguendo la procedura già descritta.



 

 


361