This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

FAST IT

 

FAST IT

 

 

E’ a disposizione dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione del Consolato Generale d'Italia a Francoforte sul Meno il portale FAST-IT.

Tramite esso è possibile effettuare la richiesta di iscrizione in AIRE, verificare la propria scheda anagrafica, notificare il cambiamento dell'indirizzo della propria residenza in Germania e anche il trasferimento della propria residenza in un’altra circoscrizione consolare.

Per poter utilizzare il portale occorre iscriversi; è necessario avere un indirizzo di posta elettronica.

Il portale FAST-IT sostituisce dal 15 novembre 2019 l'invio tramite posta o posta elettronica ordinaria della richiesta di iscrizione in AIRE, di aggiornamento dell'indirizzo della propria residenza in Germania, di trasferimento della residenza in un’altra circoscrizione consolare. NON E’ PIU’ PERTANTO NECESSARIO VENIRE IN CONSOLATO.

Previa registrazione al portale l'utente può accedere alla sezione “Anagrafe Consolare e Aire” e selezionare la funzionalità “Richiedere l'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani all'Estero”.

Dovrà poi compilare i campi previsti che lo guidano a una corretta e completa formulazione dell'istanza, effettuare la stampa del relativo modulo, firmarlo e caricarlo sul portale insieme a copia del proprio documento e della prova della residenza.

L'operatore consolare trova dunque i dati della richiesta immediatamente caricati nel portale consolare e , controllata la documentazione prodotta , trasmette l'istanza al Comune di competenza.

Indirizzo del nuovo portale: https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco


399