Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

COME COMUNICARE CON IL CONSOLATO GENERALE

 

COME COMUNICARE CON IL CONSOLATO GENERALE

telefono

Giungono spesso lamentele sulla difficoltà di telefonare al Consolato Generale.

Il Consolato Generale riceve ogni giorno centinaia di telefonate sui temi più disparati. Da cittadini e istituzioni tedesche che chiedono informazioni di ogni genere, a cittadini italiani che fanno domande generali, a cittadini che chiedono a che punto sia la loro pratica o quando potranno venire a ritirare un documento. Tenete presente che il Consolato Generale serve una collettività di oltre 150.000 italiani, in costante aumento.

Per poter affrontare tale flusso di chiamate, il Consolato Generale dovrebbe trasformarsi in un call centre. Questo tuttavia non è possibile, per la scarsità di personale e risorse. Ogni impiegato dedicato al servizio telefonico verrebbe sottratto ai servizi consolari classici, ciò che aumenterebbe i tempi d'attesa e i disservizi. Nessun consolato al mondo (italiano, tedesco o di qualsiasi altro Paese) funziona come un call centre. Il nostro personale riesce invece con maggiore velocità e facilità a rispondere alle richieste che arrivano tramite mail.

In collaborazione col Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale abbiamo concentrato notevoli sforzi nell'aggiornamento del nostro sito internet. Migliorare è sempre possibile, e cercheremo di farlo seguendo i vostri suggerimenti. Tutte le informazioni di carattere generale sui servizi consolari, i documenti da predisporre, gli orari di apertura del Consolato Generale sono già sul sito internet, accessibile 24 ore su 24 da casa.

Per tale ragione, prima di telefonare in Consolato Generale, vi suggeriamo di procedere come indicato di seguito:

CONSULTATE IL NOSTRO SITO INTERNET. Cerchiamo di tenerlo il più possibile aggiornato e la maggior parte delle risposte alle domande frequenti si trovano sul sito. Tramite il sito potete anche prenotare il vostro appuntamento online, quando è necessario venire in Consolato Generale di persona.

SEGUITECI SU TWITTER. Il Consolato Generale è attivo su Twitter. Potete seguirci (@ItalyinFFM) creandovi un account. Con Twitter avrete accesso a informazioni sulle nostre attività e sugli aggiornamenti importanti in materia di servizi consolari.

INVIATECI UNA MAIL. E' il modo più rapido per farvi richiamare al telefono, se desiderate, o per ottenere una risposta veloce alle domande che intendete rivolgerci. Il personale si impegna a rispondere in tempi rapidi (1-2 giorni massimo). Trovate qui la lista di tutti i nostri indirizzi.

INVIATECI UN FAX. Potete mandarci un fax al numero 0049 (0)69 7531-104. Anche in questo caso ci impegniamo a rispondervi in tempi rapidi.

°°°°°  °°°°°

ESAURITE TUTTE QUESTE POSSIBILITA', chiamateci al telefono, al numero 0049 (0)69 7531-0.

Il nostro personale e il nostro centralino telefonico non funzionano però come un call centre. Gli uffici del Consolato Generale dedicano quotidianamente una fascia oraria alla reperibilità telefonica tra le ore 12.00 e le ore 13.00. Dato l'alto numero di chiamate ricevute, la linea può risultare spesso occupata. Se il telefono squilla a vuoto durante l'orario di ricevimento delle telefonate, significa che tutti gli operatori disponibili sono occupati.

E´comunque istituito un servizio per informazioni telefoniche a carattere generale, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, al numero di telefono 00 49 (069) 7531-0. Tramite tale servizio sarà ad esempio possibile fissare un appuntamento per recarsi in Consolato Generale senza passare per il nostro sistema di prenotazione online.
Per informazioni di carattere specifico su singoli documenti già richiesti o su pratiche già avviate, occorre invece rivolgersi ai singoli uffici del Consolato Generale, nella fascia oraria 12.00 -13.00.

Vi preghiamo di evitare telefonate per richieste la cui risposta si trova già sul sito internet.


 


355