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Carte d'Identita'

 

Carte d'Identita'

Ufficio Carte d’Identità
Tel.: 0049 (0)69 7531 - 302 (12:00 - 13:00)
Fax: 0049 (0)69 7531 - 126
e-mail: ci_confran@esteri.it

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 A causa dell’altissima richiesta di carte di identità elettronica da parte dei connazionali, si consiglia di prenotare l’appuntamento online sul portale PRENOT@MI con almeno sette mesi di anticipo rispetto alla scadenza del documento di identità posseduto.

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 CIE - CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA

 

cie francoforte3

 

A partire dal 1° ottobre 2020, il Consolato Generale a Francoforte sul Meno rilascia la Carta di d’identità
elettronica o CIE (formato tessera plastificata).

A partire dal 10 settembre 2020 non sarà più possibile richiedere il rilascio delle carte d’identità cartacee (CIC). Le domande che pervenissero da tale data saranno restituite; a partire dal 15 settembre 2020, per il rilascio della CIE si dovrà seguire la procedura di prenotazione sotto descritta (attenzione: chiedere la CIE direttamente allo sportello, senza appuntamento, non è possibile).

1) Che cos'è la carta d'identità elettronica?

La carta d'identità è un documento personale di riconoscimento valido per identificarsi e circolare nell’Unione Europea, in alcuni Stati aderenti all'accordo di Schengen (ad es. Islanda, Norvegia e Svizzera) e in altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali (vedasi le singole “schede Paese” sul sito www.viaggiaresicuri.it).

La carta d’identità elettronica (CIE) è la nuova carta d’identità in formato tessera; oltre a svolgere le stesse funzioni di quella cartacea, consente di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni italiane.

2) A chi può essere rilasciata la carta d’identità elettronica?

Il Consolato Generale a Francoforte sul Meno può rilasciare la carta d'identità esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare (Länder Assia, Renania-Palatinato, Saarland, distretto della Franconia inferiore), registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nel registro A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) del Ministero dell'Interno.

La CIE viene rilasciata, in via prioritaria nei primi mesi di avvio del progetto, a chi non sia in possesso di un’altra carta d’identità valida, a chi abbia la carta d’identità in scadenza (a partire da 6 mesi prima della scadenza) o in caso di furto, smarrimento o deterioramento della carta precedente.

Chi non è registrato all’A.I.R.E. dovrà prima regolarizzare la propria iscrizione anagrafica tramite il portale FAST IT ed attendere, prima di poter far domanda, di essere inserito in tale registro da parte del Comune italiano competente (per i cittadini non iscritti all’A.I.R.E., la competenza al rilascio della carta d’identità rimane al Comune di residenza).

Ai fini della registrazione nella banca dati A.I.R.E. è indispensabile, per i cittadini italiani nati all’estero, che l’atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento.

Nel caso si sia cambiato indirizzo di residenza (rispetto a quello comunicato all’Ufficio consolare), è necessario chiedere la variazione di indirizzo tramite il portale FAST IT.

Inoltre, per ottenere la CIE è indispensabile possedere il codice fiscale validato dall’Agenzia delle Entrate. Qualora il connazionale non sia in possesso di un codice fiscale o quest’ultimo non sia stato validato, sarà cura del Consolato Generale richiederlo tramite l’Agenzia delle Entrate.

3) A partire da quando è possibile richiedere la carta d’identità elettronica (CIE)? 

Si può fare richiesta di appuntamento per il rilascio della carta d’identità elettronica a partire dal 15 settembre 2020.

4) Come si richiede la carta d’identità elettronica (CIE)? 

Innanzitutto il connazionale deve prenotare un appuntamento in Consolato utilizzando esclusivamente la piattaforma Prenot@mi.  Il giorno dell’appuntamento, in secondo luogo, al richiedente saranno rilevate le impronte digitali, sarà richiesta la fotografia biometrica, nonché la firma di un modulo di richiesta. La carta di identità, in terzo luogo, sarà poi spedita via posta all’indirizzo del richiedente.

5) Come si prende un appuntamento sulla piattaforma Prenot@mi?

Si consiglia di accedere al portale con un normale computer e non con il cellulare. L'applicativo supporta i seguenti navigatori:
Explorer – versione 11 e superiori
Google Chrome – versione 88 e superiori
Microsoft Edge
L’utilizzo di navigatori non supportati non garantisce la corretta fruibilità di tutti i contenuti.

Registrazione e accesso:
Cliccando sul pulsante REGISTRATI presente nella home page principale si accede alla maschera di registrazione in cui è necessario inserire i propri dati personali, la mail e la password da utilizzare come credenziali per l’accesso al portale, i recapiti di contatto quali numero di telefono e indirizzo e il Consolato di riferimento.
A registrazione effettuata il sistema invia una mail contenente un link su cui cliccare per procedere con l’attivazione dell’utenza. Cliccando sul collegamento ricevuto il sistema attiva l’utenza. Se l’attivazione dell’utenza ha esito positivo é possibile accedere al portale.


Inserendo nome utente e password e cliccando sul tasto ACCEDI si accede ai servizi offerti dalla Sede.


Se l’utente è già registrato ma presso un altro Consolato, prima di procedere con la scelta del servizio dovrà effettuare il "cambio sede", accedendo con le proprie credenziali e selezionando l’apposito comando “cambia sede” presente sulla prima pagina.

Cliccando sulla voce “prenota” è possibile prenotarsi per uno dei servizi disponibili. La prenotazione può essere:

  • prenotazione singola
  • multiple
  • per altre persone

La prenotazione singola si sceglie nel caso in cui il titolare dell’utenza prenot@mi richiede il servizio.
Se il titolare dell’utenza richiede il servizio consolare per se e per altri familiari (fino a un massimo di 5), si sceglie la prenotazione multipla e in fase di prenotazione si dovranno inserire anche i dati di tutti gli altri familiari che richiedono il servizio specificando per ogni familiari la relazione di parentela.
E’ possibile richiedere un appuntamento solo per altri familiari scegliendo l’opzione “prenotazione per altre persone”. In questo caso si dovranno inserire solo i dati del/dei richiedente/i.

 

6) Qual'è la documentazione necessaria da portare con sé al momento dell’appuntamento per richiedere la CIE?

Il giorno dell’appuntamento, il richiedente deve presentarsi munito di:

  • carta d’identità precedente (se non si possiede, altro documento di riconoscimento; se non si possiede altro documento di riconoscimento, due testimoni che non siano parenti dell’interessato); se la CIE è richiesta per un minorenne, è necessario che anche il genitore che accompagna presenti un documento di riconoscimento. Il giorno dell’appuntamento la vecchia carta di identità sarà ritirata.
  • 1 fotografia biometrica (recente, frontale, a colori formato 35 x 40 mm. In proposito si vedano queste istruzioni).
  • nel caso in cui il richiedente abbia figli minori di 18 anni, è necessario l' atto di assenso al rilascio del proprio documento da parte dell’altro genitore, a prescindere dallo stato civile del richiedente (celibe/nubile, coniugato, separato o divorziato).
  • a) Atto di assenso di entrambi i genitori per la richiesta di CIE  a figli minori. Compilare questo modulo: https://consfrancoforte.esteri.it/CONSOLATO_FRANCOFORTE/resource/doc/2020/09/atto_di_assenso_per_rilascio_cie_a_favore_minorenni.pdf
  • b) Atto di assenso  per CIE richiesta da un maggiorenne che ha figli minori. Compilare questo  modulo                                       

Se l’altro genitore non è cittadino dell'Unione Europea, la sua firma sull’atto di assenso va autenticata: o presso il Consolato Generale al momento dell'appuntamento, o presso il Comune tedesco di residenza o altro ufficio pubblico, o dal notaio. Al fine di verificare la correttezza dell'atto di assenso presentato, è necessario che il minore sia già iscritto in anagrafe o che venga presentato l’originale del certificato di nascita da cui si evincano maternità e paternità del minore.

  • nel caso in cui il richiedente non sia più in possesso del precedente documento in seguito a furto o smarrimento, è necessario presentare al momento dell’appuntamento il formulario di dichiarazione di furto o smarrimento, unitamente alla denuncia effettuata presso le autorità tedesche (Polizia o Ufficio oggetti smarriti del Comune), che può essere fatta anche online (“internetwache”; ciascun Land ha il suo sito; arriva la ricevuta qualche giorno dopo per posta).
  • Contanti o bancomat (EC Karte) per effettuare il pagamento della CIE, qualora il pagamento non sia gia’ stato effettuato tramite bonifico bancario (si vedano le istruzioni).

Il costo della CIE è di:

o          euro 21,95 in caso di primo rilascio o rinnovo;

o          euro 27,11 in caso di duplicato (nuova carta emessa prima di 180 giorni dalla scadenza della precedente per furto, smarrimento o deterioramento)

7) Quali sono le operazioni che saranno effettuate il giorno dell’appuntamento?

Il giorno dell’appuntamento, l’operatore consolare acquisisce la documentazione indicata al punto precedente, effettua il riconoscimento e la verifica della foto ed acquisiscele impronte digitali e la firma (salvo per i minori di anni 12).

Anche i minori di età inferiore ai 12 anni devono essere presenti, perché è necessaria la loro identificazione da parte del funzionario dell'ufficio. I minori devono essere sempre accompagnati da uno dei genitori o comunque dal titolare della responsabilità genitoriale.

I minori di 12 anni possono anche non presentarsi personalmente in consolato: in questo caso, tuttavia, la domanda di carta di identità elettronica deve essere accompagnata dall’invio di fototessera biometrica autenticata da un pubblico ufficiale tedesco (notaio o comune).

8) Come si riceve la Carta d’identità elettronica?

La CIE è emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che la spedisce, a mezzo posta raccomandata, all’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente. Salvo casi particolari, la CIE dovrebbe arrivare per posta entro 15 giorni dal giorno dell’appuntamento (il connazionale potrà seguire la raccomandata autonomamente online, attraverso il codice di tracciamento).

In caso di mancata consegna, scaduto il termine di giacenza presso l’ufficio postale il plico viene restituito al mittente in Italia, che provvederà ad inviarlo all'Ufficio consolare per ulteriori tentativi di consegna.


9) Quanto tempo vale la carta d’identità?

La validità della carta d’identità varia a seconda dell'età del titolare ed è di:

• 3 anni per i minori di età compresa tra 0 e 3 anni;

• 5 anni per i minori di età compresa tra 3 anni e il raggiungimento della maggiore età (18 anni);

• 10 anni dai 18 anni di età.

10) Cos’è l’atto di assenso?

L'atto di assenso è una dichiarazione personale prevista dalla legge italiana, che il genitore può sottoscrivere utilizzando l'apposito modulo atto di assenso https://consfrancoforte.esteri.it/CONSOLATO_FRANCOFORTE/resource/doc/2020/09/atto_di_assenso_per_rilascio_cie_a_favore_minorenni.pdf   o redigendo una dichiarazione sostitutiva di certificazione; all'atto di assenso va allegata una fotocopia del proprio documento di identità.
Se l’altro genitore non è cittadino dell’Unione Europea, la sua firma va autenticata personalmente dall’Ufficio consolare o dal Comune tedesco di residenza o altra autorità competente (notaio).

Al fine di verificare la correttezza dell’atto di assenso presentato è necessario che il minore sia iscritto in anagrafe o che sia presentato originale del certificato di nascita da cui si evincano maternità e paternità del minore.

In caso di decesso di uno dei genitori, è necessario presentare l’atto di morte dello stesso.

Nel caso in cui un connazionale abbia difficolta’ a ottenere l’assenso dell’altro genitore (ad esempio in caso di irreperibilita’ o di mancata risposta di quest’ultimo), e’ consigliabile spiegare il problema all’Ufficio carte di identita’ (ci_confran@esteri.it ) prima della fissazione dell’appuntamento in Consolato.


11) È possibile modificare la mia carta d’identità?

No. La carta d’identità è un documento di identità e non di residenza o di stato civile. Non è possibile aggiornare l’indirizzo sulla carta. In caso di modifica dell’indirizzo, il connazionale potrà portare con sé una copia del certificato di residenza rilasciato dalle autorità tedesche (Anmeldebestätigung oppure Meldebescheinigung).

12) È possibile per le donne sposate inserire il cognome del marito?

In analogia a quanto avviene sul territorio nazionale, NON è possibile alle donne sposate inserire il cognome del marito.

Contatti dell'Ufficio Carte d'identità:
Tel.: 0049 (0)69 7531 - 302 (12:00 - 13:00)
Fax: 0049 (0)69 7531 - 126
Posta elettronica: ci_confran@esteri.it

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 COS’E‘ LA DICHIARAZIONE D’ACCOMPAGNAMENTO?

I minori di quattordici anni possono espatriare solo se accompagnati da almeno uno dei genitori. Qualora viaggino con terze persone (ad es. nonni, zii, amici, insegnanti) oppure siano affidati al personale di una compagnia di trasporto, occorre che i genitori compilino una dichiarazione di accompagnamento in cui indichino il nome della persona o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati. Tale autorizzazione è limitata ad un solo viaggio.

Per richiedere tale documento, occorre presentare di persona o via posta la seguente documentazione:

  • Modulo;
  • Fotocopia carta d’identità o passaporto dei genitori;
  • Fotocopia carta d’identità o passaporto del minore;
  • Fotocopia carta d’identità o passaporto dell’accompagnatore (consigliato);
  • Busta preaffrancata da 0,70 € (solo se la domanda viene inviata per posta).



  DOVE SI PUO' VIAGGIARE CON LA CARTA D'IDENTITA'

La carta d'identità consente l'espatrio nei seguenti Paesi:

Albania, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto (solo viaggi organizzati), Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia(solo viaggi organizzati), Turchia(solo viaggi organizzati), Ungheria.

Attenzione!
Si consiglia comunque di consultare preventivamente il sito Viaggiare Sicuri e le Rappresentanze Consolari dei rispettivi Paesi di destinazione per verificare che non siano occorsi cambiamenti.

Istruzioni per il pagamento delle percezioni consolari

 
 

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