Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Come comunicare con il Consolato

Il Consolato Generale riceve ogni giorno centinaia di telefonate sui temi più disparati. Da cittadini e istituzioni tedesche che chiedono informazioni di ogni genere, a cittadini italiani che fanno domande generali, a cittadini che chiedono a che punto sia la loro pratica o quando potranno venire a ritirare un documento. Tenete presente che il Consolato Generale serve una collettività di oltre 172.000 italiani, in costante aumento.

Per poter affrontare tale flusso di chiamate, il Consolato Generale dovrebbe trasformarsi in un call centre. Questo tuttavia non è possibile, per la scarsità di personale e risorse. Ogni impiegato dedicato al servizio telefonico verrebbe sottratto ai servizi consolari classici, ciò che aumenterebbe i tempi d’attesa e i disservizi. Nessun consolato al mondo (italiano, tedesco o di qualsiasi altro Paese) funziona come un call centreIl nostro personale riesce invece con maggiore velocità e facilità a rispondere alle richieste che arrivano tramite mail.

In collaborazione col Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale abbiamo concentrato notevoli sforzi nell’aggiornamento del nostro sito internet. Migliorare è sempre possibile, e cercheremo di farlo seguendo i vostri suggerimenti. Tutte le informazioni di carattere generale sui servizi consolari, i documenti da predisporre, gli orari di apertura del Consolato Generale sono già sul sito internet, accessibile 24 ore su 24 da casa.

Per tale ragione, prima di telefonare in Consolato Generale, vi suggeriamo di procedere come indicato di seguito:

CONSULTATE IL NOSTRO SITO INTERNET. Cerchiamo di tenerlo il più possibile aggiornato e la maggior parte delle risposte alle domande frequenti si trovano sul sito. Tramite il sito potete anche prenotare il vostro appuntamento online, quando è necessario venire in Consolato Generale di persona.

SEGUITECI SU TWITTER. Il Consolato Generale è attivo su Twitter. Potete seguirci (@ItalyinFFM) creandovi un account. Con Twitter avrete accesso a informazioni sulle nostre attività e sugli aggiornamenti importanti in materia di servizi consolari.

INVIATECI UNA MAIL. E’ il modo più rapido per farvi richiamare al telefono, se desiderate, o per ottenere una risposta veloce alle domande che intendete rivolgerci. Trovate qui la lista di tutti i nostri indirizzi.

INVIATECI UN FAX. Potete mandarci un fax al numero 0049 (0)69 7531-104. Anche in questo caso ci impegniamo a rispondervi in tempi rapidi.

°°°°°  °°°°°

ESAURITE TUTTE QUESTE POSSIBILITA’, chiamateci al telefono, al numero 0049 (0)69 7531-0.

Il nostro personale e il nostro centralino telefonico non funzionano però come un call centre. Gli uffici del Consolato Generale dedicano quotidianamente una fascia oraria alla reperibilità telefonica tra le ore 12.00 e le ore 13.00. Dato l’alto numero di chiamate ricevute, la linea può risultare spesso occupata. Se il telefono squilla a vuoto durante l’orario di ricevimento delle telefonate, significa che tutti gli operatori disponibili sono occupati.

Vi preghiamo di evitare telefonate per richieste la cui risposta si trova già sul sito internet.